Mentre in molti paesi asiatici ci si prepara a salutare l’anno che se ne va e a dare il benvenuto a quello nuovo, noi di Remitly auguriamo a tutti i nostri clienti un felice anno nuovo. Il Capodanno lunare è la festa più importante dell’anno in Cina, Corea del Sud e Vietnam, ed è una festa importante anche in molti altri paesi dell’Asia orientale e sud-orientale. Come la maggior parte delle tradizioni di Capodanno in tutto il mondo, è un periodo per festeggiare, prepararsi e concentrarsi sulla fortuna e la prosperità per il nuovo anno. Continua a leggere per scoprire le usanze più famose del Capodanno lunare.
Festeggiare il Capodanno lunare all’estero
Gli immigrati asiatici hanno trovato nuovi modi per festeggiare quando sono lontani dal loro paese d’origine. Alcuni cinesi americani di prima generazione, come Michelle, una blogger di lifestyle, pensano che possa essere difficile festeggiare il Capodanno lunare quando si vive all’estero, dato che fuori dalla Cina le celebrazioni non sono così elaborate.
Michelle spiega: “Simile al Natale nei paesi occidentali, il Capodanno lunare è la festa più importante della cultura. Le aziende chiudono per giorni, le famiglie tornano a casa e ai bambini vengono distribuiti regali (sotto forma di denaro infilato in una busta rossa)”.
Ogni tradizione, aggiunge, ha lo scopo di simboleggiare e “portare fortuna, salute e prosperità per il nuovo anno a venire”.
Uno dei modi principali con cui mantiene le tradizioni del suo paese natale è ricreare i piatti tipici delle festività. “Anche se non sembra festoso come in Asia, cerchiamo comunque di festeggiare nel modo più intuitivo che conosciamo, ovvero attraverso il cibo”, dice Michelle.
10 tradizioni del Capodanno lunare
Ogni paese ha la sua versione della tradizionale celebrazione del Capodanno. Nonostante le differenze, ci sono dei punti in comune che uniscono la celebrazione annuale della vigilia e del giorno di Capodanno cinese in tutto il mondo. Diamo un’occhiata ad alcune di queste tradizioni.

1. Danze, sfilate e feste di strada
Una tradizione del Capodanno cinese che è in qualche modo familiare in tutto il mondo è una parata vivace e animata con danze del leone e del drago, acrobati, ballerini mascherati e altri spettacoli folcloristici.
Molte comunità organizzano queste feste pubbliche, che di solito coinvolgono partecipanti e spettatori che fanno un sacco di rumore per strada con petardi, gong, tamburi e campane.
Questi rumori servono a scacciare gli spiriti maligni, chiamati “nian” in mandarino. In Vietnam, le sfilate vedono la partecipazione del Mua Lan, un ibrido tra leone, drago e unicorno che simboleggia la forza.
Le comunità di espatriati più grandi in tutto il mondo organizzano celebrazioni simili, soprattutto nelle grandi città. Negli Stati Uniti, le Chinatown di San Francisco e New York City organizzano grandi festival. La comunità vietnamita di Orange County, in California, ospita un grande festival annuale del Tet.
2. Onorare gli dei, gli antenati e gli anziani
Molte famiglie visitano i templi durante il Capodanno lunare. Ci vanno per pregare per la buona fortuna, offrire cibo e bruciare incenso per gli dei e gli antenati. Un rituale vietnamita per il Capodanno lunare prevede di bruciare incenso e invitare gli antenati a partecipare ai festeggiamenti.
È anche normale durante le celebrazioni del Capodanno che le giovani generazioni onorino gli anziani e augurino loro una lunga vita. Questo può significare saluti speciali, inchini e deferenza mentre si condivide il cibo. Questo tipo di rituale fa anche parte del dare e ricevere regali.
3. Indossare abiti nuovi
Indossare vestiti nuovi durante il Capodanno lunare significa un nuovo inizio. Le persone tendono a scegliere colori vivaci come il rosso quando comprano vestiti. Il rosso di solito simboleggia armonia, buona fortuna e felicità. Ricorda che dovresti evitare di indossare il nero o il bianco durante il Capodanno, poiché questi colori sono solitamente indossati ai funerali.
In Corea, è normale indossare abiti tradizionali nuovi come l’hanbok durante le festività, ma al giorno d’oggi molte persone preferiscono un approccio più informale all’abbigliamento.
In alcune parti della Cina, comprare scarpe nuove durante il nuovo anno porta sfortuna. Questo perché, in cantonese, la parola che indica le scarpe suona come un sospiro, che è troppo negativo per un momento così felice.
4. Appendere i distici di primavera alla porta
I distici di primavera, o Chunlian in cinese (春聯), sono anche conosciuti come distici del Festival di Primavera o distici del Capodanno cinese.
Durante il Capodanno, la gente scrive caratteri neri o dorati su carta rossa. I distici di primavera sono composti da una coppia di versi poetici o auguri incollati verticalmente su entrambi i lati della porta d’ingresso e da un rotolo orizzontale di quattro caratteri apposto sopra il telaio della porta.
Incollare i distici esprime la gioia delle persone per la festa e gli auguri per una vita migliore nell’anno a venire.

5. Regalare buste rosse e altri doni
Fare regali agli amici e ai familiari che si visitano durante il Capodanno lunare è un’altra grande tradizione. I regali adatti variano a seconda della regione e della famiglia, ma è comune che gli anziani regalino denaro ai bambini.
I bambini cinesi ricevono le “hongbao”: buste rosse contenenti denaro. In Vietnam, gli adulti regalano ai bambini il “Li Xi” o “denaro fortunato”. La tradizione coreana del Sebaetdon prevede l’offerta di banconote in sacchetti di seta con disegni tradizionali.
Ci sono altri regali che si fanno per il Capodanno lunare. Dolci, frutta, prelibatezze speciali, fiori e foglie di tè sono molto popolari. In Corea, il ginseng, il miele e i prodotti per la salute sono regali tradizionali per i genitori. In Cina, alla gente piace regalare agli anziani scatole o cesti regalo per mostrare il proprio apprezzamento. I piccoli alberi di pesco sono un regalo di Capodanno molto popolare a Hong Kong.
Lo scambio di regali rende il periodo che precede il Capodanno lunare un momento frenetico per lo shopping.
6. Pulizie di primavera
Un altro elemento di preparazione al Capodanno lunare, pratico e rituale allo stesso tempo, è una seria sessione di pulizie di primavera. L’elemento rituale è legato alla necessità di spazzare via gli spiriti maligni che potrebbero nascondersi negli angoli e nelle fessure.
Le famiglie spostano i mobili per pulire ogni angolo e in generale rendono la casa immacolata in preparazione all’arrivo degli ospiti. Questo può includere ritocchi di vernice, riparazioni e lavaggio delle finestre. Alcune regioni designano un determinato giorno del periodo di Capodanno come giorno tradizionale delle pulizie di casa.
7. Mangiare cibi speciali per il Capodanno lunare
Le celebrazioni del Capodanno lunare prevedono sempre tanti cibi speciali. La vigilia di Capodanno, i pasti sono spesso il banchetto più grande dell’anno. Alcuni chiamano la cena della vigilia di Capodanno “cena di riunione familiare” (團圓飯), dove le famiglie si riuniscono e si godono il tempo insieme.
Ogni zona ha i suoi piatti tradizionali legati alla festa. In Cina, di solito si scelgono perché i loro nomi suonano come parole che significano abbondanza, fortuna o prosperità. Per esempio, un pesce intero tradizionale chiamato “yu” ha lo stesso nome della parola che significa abbondanza. A Shanghai, alcuni ravioli che assomigliano a lingotti d’oro sono tradizionali. A Guangzhou, si mangiano le ostriche perché il loro nome nel dialetto locale significa “buoni affari”.
Matt Reischer, critico gastronomico per un blog di quartiere cinese, racconta che “[mia moglie ed io] ci assicuriamo di mangiare un pesce intero (di solito spigola o ombrina) che simboleggia l'”unità” per il nuovo anno in arrivo”.
Chao Wang, proprietario di Hunan Slurp, racconta: “[Sono] cresciuto nell’Hunan, [quindi] ho seguito la tradizione di preparare alcuni piatti specifici per la cena di quel giorno: tortino di pesce fatto in casa, zuppa di pollo dolce e torta di riso con polvere di soia e zucchero di canna”.
La torta di riso è un altro cibo che la gente ama mangiare durante la cena di riunione per il Capodanno lunare. La torta, chiamata anche “gao” in cinese, è l’omonimo di “altezza” in mandarino. Quindi, secondo le tradizioni cinesi, mangiare gao non è solo un ottimo modo per festeggiare il Capodanno cinese, ma simboleggia anche che l’intera famiglia raggiungerà una nuova altezza nell’anno a venire.
La torta di riso di Capodanno può avere diverse forme o sapori. La più tradizionale è fatta con farina di riso, quindi si consiglia di friggerla in padella o cuocerla al vapore fino a cottura completa per ottenere un sapore ottimale.
Ning (Amelie) Kang, chef e proprietaria del MáLà Project, dice: “A casa, mangiavamo sempre ravioli il giorno di Capodanno e, dopo cena, ci riunivamo davanti alla TV e chiacchieravamo mangiando semi di girasole. Dopo essermi trasferita negli Stati Uniti, cerco ancora di mantenere vive queste tradizioni. I miei amici si riuniscono nel mio appartamento e prepariamo insieme i ravioli”.
I piatti tradizionali vietnamiti per il Capodanno lunare includono il croccante di arachidi, i dolci al cocco e il banh chung, un dolce di riso al vapore con ripieno di maiale avvolto in foglie di banana.
In Corea, il teokguk è un piatto popolare per la cena di Capodanno. È una zuppa con brodo chiaro e tortine di riso bianco, che simboleggia una mente e un corpo puri per il nuovo anno.
8. Prendersi cura delle finanze
Mentre si prepara la fine di un anno e l’inizio di uno nuovo, molti ne approfittano per sistemare le questioni finanziarie in sospeso, sia aziendali che personali. Aziende e privati pagano i debiti, riscuotono i crediti, fanno i conti e in generale si preparano per un nuovo inizio nell’anno che sta per arrivare.
Anche questa è una tradizione pratica del Capodanno lunare, dato che la maggior parte delle aziende chiude per almeno alcuni giorni durante le vacanze. Inoltre, è considerato di cattivo gusto cercare di riscuotere un debito durante il Capodanno stesso.
9. Visitare la famiglia e gli amici
Le riunioni di famiglia, che spesso comportano viaggi a lunga distanza, sono una parte importante delle usanze del Capodanno lunare in tutti i paesi che lo celebrano. Questo rende le festività il periodo più intenso dell’anno per i viaggi. L’afflusso di viaggiatori per il Festival di Primavera in Cina è stato persino descritto dalla CNN come la più grande migrazione umana stagionale al mondo.
Oltre ai tradizionali ritorni a casa, le tradizioni del Capodanno lunare prevedono la visita ai parenti e agli amici, spesso in un ordine prestabilito man mano che i giorni di festa avanzano. Ad esempio, si potrebbe trascorrere il primo giorno con la famiglia nucleare, poi visitare i parenti paterni più stretti, seguiti dai parenti materni e, successivamente, gli amici.
In alcune comunità entrano in gioco superstizioni legate alla fortuna. Una persona che ha vissuto un anno fortunato e prospero potrebbe essere invitata a entrare per prima in una casa per portare simbolicamente con sé la propria fortuna.
10. Festeggiare il Festival delle Lanterne
La Festa delle Lanterne cade il 15° giorno del Capodanno lunare. Durante la Festa delle Lanterne, i bambini escono di notte portando lanterne di carta e risolvono indovinelli scritti sulle lanterne. Storicamente, le lanterne più luminose simboleggiavano fortuna e speranza e si pensava che allontanassero la sfortuna.
In questo giorno, le famiglie mangiano tangyuan “湯圓” (Cina meridionale, Taiwan e Sud-Est asiatico) o yuanxiao “元宵” (Cina settentrionale). Si tratta di palline di riso glutinoso tipicamente ripiene di pasta di fagioli rossi dolci, pasta di sesamo o pasta di burro di arachidi.
Nei tempi antichi, i giovani uscivano in questa occasione nella speranza di trovare l’amore. I sensali cercavano di formare delle coppie. Nei tempi moderni, la festa non ha più questo significato, ma le lanterne rosse continuano a essere appese.

E lo zodiaco cinese?
La tradizione cinese associa un animale a ogni nuovo anno in un ciclo di 12 anni. Ogni animale rappresenta alcune caratteristiche sia dell’anno che delle persone nate in quell’anno. Gli anni dello zodiaco cinese sono conosciuti come:
- Anno del topo
- Anno del bue
- Anno della tigre
- Anno del coniglio
- Anno del drago
- Anno del serpente
- Anno del cavallo
- Anno della capra
- Anno della scimmia
- Anno del gallo
- Anno del cane
- Anno del maiale
Buon Anno Lunare!
Ancora una volta, tutti noi di Remitly ti mandiamo i nostri auguri per il nuovo anno. Speriamo che scoprire come i vari paesi asiatici festeggiano la vigilia di Capodanno e il giorno di Capodanno ti invogli a preparare cibi deliziosi, andare a trovare i tuoi familiari, decorare con ritagli di carta e divertirti con i giochi tradizionali durante le festività.
Se hai bisogno di inviare buste rosse digitali ai tuoi familiari che vivono all’estero come parte dei festeggiamenti per il Capodanno cinese o stai cercando un modo per inviare fondi ai tuoi cari durante il prossimo anno, tienici in considerazione. Remitly rende semplice e conveniente l’invio di denaro digitale per il Capodanno in molti paesi asiatici e non solo.
Domande frequenti (FAQ)
Perché si pulisce la casa durante il Capodanno lunare?
Pulire la casa prima del Capodanno lunare, noto come “spazzare la polvere”, è una pratica fondamentale per garantire che la famiglia sia pronta per un nuovo inizio. Questa tradizione non riguarda solo la pulizia fisica, ma simboleggia anche lo sforzo della famiglia di dire addio al vecchio anno, rimuovendo ogni sfortuna e facendo spazio alla fortuna in arrivo. La pulizia viene fatta con molta attenzione per evitare di spazzare via la fortuna nei primi giorni del nuovo anno, quindi di solito si finisce prima che inizino i festeggiamenti. Fare questa cosa crea un senso di rinnovamento e speranza tra i membri della famiglia, dando un tono positivo all’anno che sta per iniziare.
Perché metti le arance sul letto?
Le arance sono un elemento fondamentale durante le celebrazioni del Capodanno lunare, poiché incarnano prosperità, buona fortuna e abbondanza. Quando vengono messe sul letto, non sono solo decorative, ma fungono anche da potente simbolo per invitare la ricchezza nella propria vita e garantire un anno fruttuoso. Questa pratica deriva dalla convinzione che l’inizio del nuovo anno sia il momento perfetto per attirare energie positive e benedizioni nella propria casa. Il colore vivace e il profumo dolce delle arance contribuiscono a creare un’atmosfera festosa, ricordando a tutti la dolcezza e le possibilità che il nuovo anno ha in serbo.
Perché si regalano due mandarini?
Lo scambio di due mandarini è una tradizione sentita che racchiude l’essenza dello spirito di condivisione e buona volontà del Capodanno lunare. Questa usanza, ricca di simbolismo, affonda le sue radici nella somiglianza fonetica della parola “mandarino” con “oro” in molti dialetti cinesi, che significa quindi un’offerta di ricchezza. L’atto di regalare e ricevere questi mandarini in coppia è carico di significato, poiché rappresenta la doppia benedizione della fortuna e della felicità. È un modo semplice ma profondo per trasmettere rispetto e auguri, aumentando la gioia e l’unità della comunità durante la festa.
Perché si mangiano i noodles?
I noodles occupano un posto speciale nei banchetti del Capodanno lunare, simboleggiando molto più di un semplice piatto gustoso. Rappresentano un augurio di longevità, riflettendo il desiderio di una vita lunga e sana. Questa usanza incoraggia il consumo di noodles non tagliati, che simboleggiano il desiderio di chi li mangia di una vita lunga come i noodles stessi. Gustare un piatto di noodles lunghi senza spezzarli è un’attività divertente e significativa che riunisce le famiglie, sottolineando l’importanza della salute e del benessere nei festeggiamenti.
Quali sono gli altri cibi tipici del Capodanno lunare e il loro significato?
Ogni regione ha i suoi cibi tradizionali legati alla festa. In Cina, questi cibi vengono scelti perché i loro nomi suonano come parole che significano abbondanza, fortuna o prosperità. Per esempio, un pesce intero tradizionale chiamato “yu” ha lo stesso nome della parola che significa abbondanza. A Shanghai, alcuni ravioli che sembrano lingotti d’oro sono tradizionali. A Guangzhou si mangiano le ostriche perché il loro nome nel dialetto locale significa “buoni affari”. Il nian gao, o “torta dell’anno”, è una torta di riso glutinoso che rappresenta la prosperità ed è omonimo di “altezza” in mandarino. I piatti tradizionali vietnamiti per il Capodanno lunare includono il croccante di arachidi, i dolci al cocco e il banh chung, una torta di riso al vapore con ripieno di maiale avvolta in foglie di banana. In Corea, il teokguk è un piatto popolare per la cena di Capodanno. È una zuppa con brodo chiaro e torte di riso bianco, che simboleggia una mente e un corpo puri per il nuovo anno.
Perché si ricevono buste rosse?
La tradizione di regalare buste rosse piene di soldi è uno dei momenti salienti dei festeggiamenti del Capodanno lunare e incarna gli auguri di prosperità, felicità e buona salute. Il colore rosso nella cultura cinese è di buon auspicio e simboleggia energia, felicità e buona fortuna. Regalando buste rosse, gli anziani trasmettono le loro benedizioni e i loro auguri alle generazioni più giovani. Questa usanza è un’espressione tangibile di amore, benedizioni e speranze per un futuro prospero, profondamente radicata nella celebrazione del Capodanno lunare.
È sfortuna riutilizzare le buste rosse?
In molte culture asiatiche, riutilizzare le buste rosse non è consigliato, perché ogni busta è vista come una nuova benedizione e un segno di buona fortuna per il nuovo anno. Tuttavia, l’atteggiamento nei confronti del riutilizzo delle buste rosse sta cambiando, soprattutto nel contesto della sostenibilità ambientale. Alcune famiglie scelgono di riutilizzare le buste in contesti informali o all’interno della famiglia stretta come segno di rispetto per l’ambiente, suggerendo che l’enfasi è sul sentimento piuttosto che sull’oggetto fisico stesso.
Quanto si dovrebbe mettere in una busta rossa per il Capodanno lunare?
I bambini cinesi ricevono gli “hongbao”. In Vietnam, gli adulti regalano “Li Xi” o “soldi fortunati”, mentre i coreani offrono banconote in sacchetti di seta con disegni tradizionali. I regali adatti variano a seconda della regione e della famiglia. L’importo regalato non include mai il numero quattro, poiché la pronuncia cinese di “quattro” suona come “morte”, ma gli importi che includono l’otto portano fortuna. Dolci, frutta, prelibatezze speciali, fiori e foglie di tè sono molto popolari. In Corea, ginseng, miele e prodotti per la salute sono regali tradizionali per i genitori. In Cina, alla gente piace regalare agli anziani scatole o cesti regalo per mostrare il proprio apprezzamento. I piccoli alberi di pesco sono un regalo di Capodanno molto popolare a Hong Kong.
Cosa non si può fare durante il Capodanno lunare?
Il Capodanno lunare è un momento importante per i cinesi, quindi ci sono un sacco di cose da evitare. Il primo e il secondo giorno dell’anno lunare sono il compleanno del “Dio dell’Acqua”, quindi non si dovrebbe usare l’acqua per mostrare rispetto. Spazzare e pulire dovrebbe avvenire solo prima del Capodanno lunare, perché spazzare durante il Capodanno potrebbe spazzare via la fortuna. L’uso delle forbici è sconsigliato, quindi i tagli di capelli non sono comuni per un mese intero dopo il Capodanno lunare. Gli abiti bianchi e neri sono tipicamente indossati solo per i funerali o i periodi di lutto. Durante le celebrazioni del Capodanno cinese ci si aspetta che le persone si sveglino da sole. Anche fare un pisolino è malvisto, perché dà un tono pigro ai mesi a venire.
Cos’è lo zodiaco cinese?
Lo zodiaco cinese è un ciclo di 12 anni basato sul calendario cinese, che fa parte del calendario lunisolare. Ogni animale ha delle caratteristiche associate e, secondo la tradizione cinese, la personalità di una persona è legata all’animale del suo segno zodiacale. Per esempio, il topo è il primo animale del ciclo e rappresenta la saggezza, la ricchezza e la prosperità. Gli altri animali dello zodiaco sono il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale. Lo zodiaco cinese è popolare anche in molti altri paesi dell’Asia orientale e sud-orientale.